• South Australia - L'epicentro della cucina australiana

    Per gli intenditori di vino di tutto il mondo, le premiate aziende vinicole del South Australia presenti nella Barossa Valley o nella McLaren Vale sono sinonimo di ottimi vini. Oltre al buon vino, un viaggio culinario in South Australia può offrire molto altro ai buongustai: il paradiso dei frutti di mare della Penisola di Eyre, mercati settimanali con prodotti agricoli locali e itinerari da percorrere in piena autonomia in auto.

  • South Australia

    In South Australia, sapori versatili, ingredienti freschi e ottimi vini offrono tante possibilità di divertirsi esplorando la natura incontaminata locale. Il South Australia non convince soltanto per le sue prelibatezze culinarie, ma anche per le esperienze che offre e gli impressionanti paesaggi come i Remarkable Rocks, i Flinders Ranges e l'Outback, paradisi naturali nei quali è possibile osservare da vicino la ricca fauna selvatica dell’Australia. Kangaroo Island è anche considerato il miglior posto per osservare la fauna australiana nel suo habitat naturale: oltre a canguri, leoni marini e koala, qui si incontra l’ultima razza pura di api liguri del mondo, che sull’isola produce un miele particolarmente delicato.

  • Adelaide, il centro culinario

    Con oltre 700 ristoranti, Adelaide è considerata la capitale gastronomica dell'Australia, nonchè il punto di partenza ideale per ogni buongustaio. Il mercato centrale della capitale del South Australia offre prelibatezze da tutto il Paese, da gustare in un’atmosfera rilassata. Di sera, vie come Leigh Street, Peel Street, Gouger Street e Rundle Street offrono ristoranti di lusso e vivaci bar vivaci per divertirsi fino a tarda notte. L'ottima cucina australiana è celebrata in South Australia da festival come il Tasting Australia, il Kangaroo Island Feastival e il Barossa Vintage Festival con numerosi eventi all’aperto.

  • Vino all’orizzonte

    L'industria enologica australiana risiede soprattutto in South Australia, dove la metà di tutto il vino dell’Australia viene prodotto grazie a vitigni abbondanti, sole e a un clima di tipo mediterraneo. I 13 vigneti e le oltre 270 cantine con vendita diretta presenti in South Australia distano a non più di 90 minuti di auto da Adelaide. Per esplorare le regioni vinicole di Adelaide Hills, Barossa Valley, Clare Valley, Fleurieu Peninsula (McLaren Vale e Langhorne Creek) e Limestone Coast (Coonawarra), sono a disposizione molti tour in auto, auto d'epoca o autobus. Il momento ideale per visitarle è l’autunno, da marzo ad aprile, durante manifestazioni come il Clare Valley Gourmet Festival o il Barossa Vintage Festival.

  • Prelibatezze dal mare

    Lungo il sentiero del pesce sulla penisola di Eyre, i buongustai hanno la possibilità di assaporare numerose prelibatezze locali appena pescate dal mare. Il tour offre un’ottima panoramica della qualità della cucina e dei vini di pregio che fanno parte dello stile di vita del South Australia. Il pescato locale comprende tanti prodotti ittici da veri buongustai come i gamberi freschi, le ostriche, i tonni da allevamento, i sashimi di sgombro, i merlani e i dentici giganti.

Gioca e vinci